PERCORSO FORMATIVO SPERIMENTALE DI OPERATORE SOCIO SANITARIO

Categories

Finanziata

PERCORSO FORMATIVO SPERIMENTALE: OPERATORE SOCIO SANITARIO

La Regione Puglia, Sezione Formazione Professionale ha previsto, a seguito della sottoscrizione del Protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, di avviare attività formative sperimentali volte all’acquisizione della qualifica di Operatore Socio Sanitario dedicate a studenti degli Istituti Scolastici ad indirizzo Socio Sanitario che abbiano scelto tale opzione. Nello specifico il presente Avviso 1_FSE_2019 si propone di far acquisire agli alunni frequentanti nell’anno scolastico 2017/2018, le classi terze e quarte degli Istituti professionali ad indirizzo “Tecnico dei servizi socio-sanitari”, le competenze dell’Operatore Socio Sanitario e l’accesso al relativo esame di qualifica professionale.  Il corso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente così come previsto dal Regolamento Regionale n. 28/2007, così modificato dal Regolamento Regionale n. 17 del 13 dicembre 2018.

Il Circolo Culturale “Enrico Fermi” come da Atto Dirigenziale n. 916 del 26/07/2019 pubblicato sul BURP n. 90 del 08/08/2019 è aggiudicatario di n. 2 percorsi formativi sperimentali che saranno erogati a favore degli allievi che hanno frequentato l’Istituto IPSS LENTINI – L.S. EINSTEIN di Mottola (Ta) e l’Istituto DEL PRETE – FALCONE di Sava (Ta)

L’OPERATORE SOCIO-SANITARIO (OSS)

Le attività dell’Operatore Socio Sanitario sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita e si esplicano, in particolare, in:

  • Assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
  • Intervento igienico sanitario e di carattere sociale;
  • Supporto gestionale, organizzativo e formativo.

L’O.S.S. svolge la propria attività nel settore sociale e in quello sanitario ed, in particolare, in strutture di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semi-residenziali, ospedaliere ovvero direttamente al domicilio dell’utente.

La predetta attività viene realizzata in collaborazione con gli altri Operatori Professionali preposti all’assistenza sanitaria e sociale, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare.

SEDI E ARTICOLAZIONE DEI CORSI

Il Circolo Culturale “Enrico Fermi” svolgerà i due corsi sperimentali di O.S.S. nelle seguenti sedi:

  • Circolo Culturale “ENRICO FERMI” – Via Bologna, 2 – Massafra (Ta)
  • Istituto DEL PRETE – FALCONE – Via G. Mazzini n. 206 – Sava (Ta)

Per ognuna delle edizioni potrà essere accolto un numero massimo di 18 allievi.

Ogni corso ha una durata complessiva di n°630 ore di cui n°180 di teoria da svolgersi in aula e n°450 di tirocinio presso servizi e strutture sanitarie ospedaliere oppure strutture socio assistenziali e sociosanitarie autorizzate ed iscritte nei rispettivi registri regionali, nel rispetto delle Leggi Regionali n. 19/2006 e n. 8/2004 nel cui ambito è previsto l’impiego della figura professionale dell’O.S.S., pubbliche e private appositamente convenzionate.

Tutti i docenti impegnati nella realizzazione del progetto hanno maturato almeno 10 anni di esperienza professionale in attività proprie del settore/materia oggetto della docenza.

 

Per informazioni rivolgersi a : Circolo Culturale “Enrico Fermi” – Via Bologna n. 2 – 0998804917info@formazionefermi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP