AZIONE DI SISTEMA WELFARE TO WORK
INTRODUZIONE
Nella passata programmazione 2007 — 2013 la Regione Puglia ha utilizzato lo strumento della formazione a catalogo per rendere disponibile sul territorio un’offerta formativa caratterizzata dalla diversificazione delle oppodunità di formazione e dalla contestuale rapidità di attivazione. Allo scopo di accrescere le competenze dei cittadini pugliesi in difficoltà occupazionale, la Regione Puglia intende riproporre tale modalità di intervento anche nella programmazione 2014 — 2020 dando la possibilità, tramite la stipula di un Patto di servizio Personalizzato presso il Centro per l’impiego, di scegliere percorsi formativi di qualifcazione o riqualifcazione in base alle proprie esigenze individuali.
OBIETTIVI FORMATIVI
Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata.
A CHI È RIVOLTO?
I destinatari sono cittadini residenti in Puglia che abbiano sottoscritto un Patto di servizio Personalizzato presso i
Centri per l’impiego e in possesso dei seguenti requisiti:
Disoccupati percettori di ammortizzatori sociali
Disoccupati privi di sostegno economico con reddito lsee superiore a 3000 euro
Disoccupati inseriti in accordi di ricollocazione a seguito di accordi di programma o tavoli di crisi nazionali o
locali
Lavoratori in cassa integrazione per cessata attività
Beneficiari della misura “Lavoro minimo di cittadinanza” fnanziati con le trasferite agli Ambiti sociali di zona ai
sensidel Dg2456/2014
LA DIDATTICA
L’Offerta formativa è articolata in 3 sezioni:
Sezione 1 — Offerta formativa di base e trasversale.
Sezione 2 Offerta formativa tecnico professionale “regolamentata” ossia connessa a specifche discipline nazionali/regionali/internazionali e relative all’acquisizione di patentìni, certificazìoni e/o abìlìtazìoni.
Sezione 3 — Offerta formativa su Competenze tecnico professionali correlate al Repertorio delle Figure Professionali,
ogni singolo percorso formativo presenta una durata minima di 70 ore.
La didattica è articolate in lezioni frontali, verifche ed esercitazioni tenute in aule attrezzate con supporti audiovisivi e computer dedicati. Il corso si avvale della collaborazione di professionisti e docenti di alto profilo professionale. La frequenza è obbligatoria per ricevere i contributi economici nelle forme di Voucher formativi e Indennità di Frequenza previsti dalla Regione Puglia.
IL RISUALTATO DEL PERCORSO
Al termine di ogni percorso verrà rilasciata un’ attestazione finale. Per le Sezioni 1 e 2 sarà un Attestato di frequenza con profitto, esclusivamente per la sezione 2, laddove previsto, viene rilasciata una specifica attestazione così come indicato dalla normativa di riferimento. Per la Sezione 3 sarà una Dichiarazione degli apprendimenti riportante le competenze acquisite. I percorsi realizzati verranno registrati nel libretto formativo dell’allievo.
La Regione Puglia con Determina del Dirigente Sezione Politiche per il lavoro del 12 luglio 2016 n.267, pubblicata sul BURP n. 87 del 28/07/2016 ha approvato l’elenco degli organismi formativi autorizzati allo svolgimento dei corsi per l’azione di sistema W.elfare to Work, riportando il Circolo Culturale “E. Fermi” al n.25 dell’Allegato 2. Tutti i corsi potranno essere attivati sia per la sede di Massafra(Ta) Via Bologna n. 2 che per la sede temporanea di Locorotondo (Br) Via Cisternino, 284