AVVISO RENAISSANCE - PROGETTO GRATUITO FEARLESS PEOPLE

Categories

Finanziata

PROGETTO GRATUITO:
FEARLESS PEOPLE

progetto approvato con D.D. della Sezione Sicurezza del Cittadino, politiche per le migrazioni, antimafia sociale N. 29 del 22/02/2023

POR PUGLIA 2014-2020 – Asse IX – Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione Azione 9.5 – “9.5 Interventi di contrasto alle discriminazioni” (FSE) Sub-Azione 9.5.a “Progetti integrati di inclusione attiva rivolti alle vittime di violenza, di tratta e grave sfruttamento, ai minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età, ai beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria e alle persone a rischio di discriminazione” – AVVISO PUBBLICO “RENAISSANCE” PER LA SELEZIONE DI PROGETTI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’AUTOIMPRENDITORIALITA’ O ALLA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE PER PERSONE A RISCHIO DI DISCRIMINAZIONE approvato con D.D. n. 181 del 29/07/2022 pubblicato sul Burp n. 87 del 04/08/2022
 
ULTIMO AGGIORNAMENTO

FINALITA’ DEL CORSO

La finalità dell’intervento è quella di dotare le persone a rischio di discriminazione, che vogliano immettersi nel mercato del lavoro attraverso attività di impresa o di lavoro autonomo, di strumenti, utili ed efficaci per affrontare l’avvio di start-up d’impresa o forme di autoimpiego. L’oggetto dell’azione consiste nella erogazione a favore di persone a rischio di discriminazione di servizi di formazione, consulenza ed accompagnamento per favorire l’inserimento lavorativo.

DESTINATARI

I percorsi saranno dedicati a n.18 persone individuate preliminarmente e comunque non in maniera esaustiva tra: Vittime di violenza di genere, Vittime di discriminazioni in base all’orientamento sessuale e all’identità di genere, Migranti, Soggetti appartenenti a minoranze etniche, Diversamente abili, Categorie previste dall’art.4 della Legge 8 novembre 1991 n.381 (gli invalidi fisici, psichici e sensoriali, gli ex degenti di ospedali psichiatrici, anche giudiziari, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, le persone detenute o internate negli istituti penitenziari, i condannati e gli internati ammessi alle misure alternative alla detenzione e al lavoro all’esterno ai sensi dell’articolo 21 della legge 26 luglio 1975, n. 354, e successive modificazioni).

Fermo restando, la priorità riservata dall’avviso a tali gruppi target esemplificativamente individuati, la partecipazione è aperta a qualunque soggetto.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Il corso sarà svolto presso la sede del Centro di Formazione Professionale Enrico Fermi sito in Massafra (TA), Via Bologna n.2

DURATA DEL PERCORSO

L’attività è così articolata:

  • 20 ore individuali di Orientamento specialistico,
  • 100 ore di formazione all’autoimprenditorialità e autoimpiego,
  • 16 ore individuali di sostegno all’autoimprenditorialità e/o autoimpiego,
  • 56 ore in gruppo di Sostegno all’autoimprenditorialità e/o autoimpiego individualizzato.

Scarica il MANIFESTO  [PDF]

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

Al termine del percorso si procederà ad identificare, valutare, attestare e certificare le competenze acquisite dai partecipanti secondo le procedure previste dalle “Linee guida per la costruzione del “Sistema di Validazione e Certificazione delle Competenze”, approvate con DGR n. 1147 del 26/07/2016.

BENEFIT

La partecipazione al corso è GRATUITA. Ai corsisti sarà riconosciuta un’INDENNITÀ DI FREQUENZA pari a € 4,00 per ogni ora di effettiva frequenza se in possesso alternativamente dei seguenti requisiti:

  • lavoratori in cerca di prima occupazione;
  • disoccupati iscritti da più di due anni ai CPI;
  • iscritti nelle liste di mobilità che non percepiscono l’indennità.

Tale requisito dovrà essere verificato, in fase di selezione, dall’allegazione del Modello C2 storico rilasciato dal CPI di competenza.

Scarica il REGOLAMENTO per il reclutamento [PDF]

MODALITA’ DI INVIO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata a mano presso la sede dell’Ente sita in Massafra Via Bologna n.2 o inviata a mezzo pec all’indirizzo info@pec.formazionefermi.it allegando la seguente documentazione: copia della carta di identità, del codice fiscale e la documentazione probatoria dello status occupazionale.

Il modulo di domanda può essere ritirato presso l’indirizzo sopra riportato o scaricato dal link seguente:

Scarica la DOMANDA di partecipazione alle selezioni [PDF]

SCADENZA TERMINI PER INOLTRO DOMANDA

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 07/04/2023, salvo proroghe che saranno comunicate sul sito internet www.formazionefermi.it

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

I candidati in possesso dei requisiti, in caso di superamento del numero dei posti disponibili, sosterranno le prove di selezione. Con successiva pubblicazione sul sito www.formazionefermi.it saranno rese note date e modalità.

Si avvisano i candidati alla frequenza del corso di presentarsi nella giornata di mercoledì 12.04.2023 secondo il calendario comunicato dall’Ufficio di Segreteria presso la sede del Circolo Culturale Enrico Fermi, Via Bologna n. 2 – Massafra (TA) muniti di documento di identità per l’espletamento della prova di selezione.

 

Scarica la GRADUATORIA FINALE [PDF]

CONTATTI

Per ogni informazione:

Circolo Culturale “Enrico Fermi”, Via Bologna n. 2, 74016 Massafra (TA)

Tel. 0998804917

email: info@formazionefermi.it

pagina FB: https://www.facebook.com/formazionefermi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP