“Informarsi è essenziale, nessuno può decidere per te. Qualcuno può farlo con te!”
“Insieme a noi troverai la strada giusta!”
L’orientamento lungo tutto l’arco della vita è riconosciuto come diritto permanente di ogni persona che si esercita in forme e modalità diverse a seconda dei bisogni e delle situazioni di vita. L’Orientamento garantisce Io sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita dinamica e l’inclusione sociale. L’attività si rivolge a giovani e adulti che sperimentano difficoltà di scelta in ambito formativo, scolastico, lavorativo che tramite informazioni e incontri di consulenza vengono guidati a individuare e costruire percorsi pienamente soddisfacenti in ambito formativo e professionale.
L’attività di orientamento offerta dal Circolo Culturale “Enrico Fermi” prevede i seguenti servizi:
Colloqui orientativi ad personam per l’individuazione di un obiettivo professionale e di un percorso per raggiungerlo. Si prevede una fase iniziale di analisi dedicata al bilancio di competenze e una fase successiva di progettazione strutturata per obiettivi.
Informazioni aggiornate sui corsi di formazione
Informazioni sui temi dell’autoimprenditorialità e invio ai servizi dedicati
Laboratori di ricerca attiva del lavoro: supporto alla scrittura del Curriculum Vitae, della lettera di presentazione e informazioni utili su come sostenere un colloquio di selezione. Consultazione delle offerte di lavoro provenienti da Centri per l’impiego e Agenzie private.
Seminari e workshop presso Istituti scolastici
Promozione di tirocini: esperienze realizzate attraverso l’inserimento in azienda tramite il programma Garanzia Giovani
Il servizio informativo è libero nelle giornate e orari di apertura e su appuntamento per le consulenze individuali.