CORSO DI OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

Categories

Finanziata

Corso di qualifica professionale in:
Operatore della ristorazione
Indirizzo: Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

Regione Puglia – Dipartimento Politiche del lavoro, Istruzione e Formazione – Sezione Formazione – Avviso Pubblico OF/2021 Cultura e Legalità, Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale approvato con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione n. 180 del 8 febbraio 2022 pubblicato sul BURP n. 19 del 17 febbraio 2022, progetto approvato con Atto Dirigenziale del Dirigente Sezione Formazione n. 1704 del 27/10/2022

Il presente Avviso emanato dalla Regione Puglia prevede lo sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, finanziando percorsi formativi triennali per offrire ai giovani pugliesi un’offerta continuativa e unitaria per consolidare il collegamento tra formazione professionale, istruzione e mondo del lavoro e agevolare il passaggio dal mondo della formazione a quello del lavoro, al fine di sostenere l’occupabilità e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica che ricomprende non solo l’abbandono, ma anche l’irregolarità nella frequenza, la non ammissione alle successive annualità e altre manifestazioni di disagio della popolazione giovanile in formazione, determinando livelli di competenze di base insufficienti ed elevate difficoltà nel conseguimento delle qualifiche minime necessarie per garantire una partecipazione attiva alla società. La finalità, quindi, di tali percorsi di istruzione e formazione professionale è quello di garantire a tutti gli allievi in uscita dal primo ciclo di istruzione di assolvere all’obbligo di istruzione e di conseguire, alla fine del triennio, una qualifica professionale III livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) con il rilascio dell’Attestato della qualifica professionale triennale di Operatore.

DESTINATARI

Giovani pugliesi in possesso di licenza media con età inferiore a 18 anni non già in possesso di qualifica professionale che o desiderano continuare il percorso scolastico nel canale della IeFP o che sono fuoriusciti dal regolare percorso di studi e necessitano di assolvere al diritto-dovere all’istruzione e formazione.

FINALITA’ DEL CORSO

Il Corso realizzato dal Centro di Formazione Professionale Enrico Fermi mira a formare la figura professionale dell’Operatore della Ristorazione che interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. Si occupa dell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni che gli consentono di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

Al termine del percorso formativo sarà conseguito un ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE rilasciato dalla Regione Puglia.

BENEFIT

La partecipazione al corso è GRATUITA. Ai corsisti sarà riconosciuta un’INDENNITÀ DI FREQUENZA pari a € 0.50 per ogni ora di effettiva frequenza oltre alle spese di viaggio per i residenti fuori sede.

DURATA DEL PERCORSO

Il corso della durata di tre anni prevede un monte ore complessivo di 3200 ore di cui 600 ore di stage da svolgere presso aziende del settore.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Il corso sarà svolto presso la sede del Centro di Formazione Professionale Enrico Fermi sito in Massafra (TA), Via Bologna n.2
 
Scarica la BROCHURE  [PDF]
 
Scarica il MANIFESTO  [PDF]

CONTATTI

Per ogni informazione contattare: Circolo Culturale “Enrico Fermi”, Via Bologna n. 2, 74016 Massafra (Ta) – Tel. 0998804917

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Scarica qui la scheda da compilare per candidarti alla frequenza del corso e inviala a info@formazionefermi.it o consegnala personalmente presso la sede del Centro all’indirizzo sopra riportato entro le ore 13.00 del 20/12/2022IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI E’ STATO PROROGATO AL 29/12/2022.
 
Scarica il REGOLAMENTO per le domande di partecipazione [PDF]
 

Scarica la DOMANDA di partecipazione [PDF]
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP