PERCORSI FORMATIVI ATTIVABILI PER LA PREPARAZIONE AI CONCORSI DELLA MARINA MILITARE

 

Corso di preparazione VFP

 

Il volontario in ferma prefissata di 1 anno (in acronimo VFP1) è un militare delle forze armate italiane, che presta servizio nel periodo di 1 anno.

La ferma dei VFP1 è annuale, rinnovabile per due successive rafferme e il compimento di un anno effettivo di servizio consente di partecipare ai concorsi per il reclutamento dei VFP4 nelle altre forze armate italiane, o nelle forze di polizia italiane.

Nella marina militare italiana vengono periodicamente reclutati un numero variabile di VFP1 al fine di completare gli organici del corpo degli equipaggi militari marittimi, compreso il personale di terra e del Corpo delle capitanerie di porto a mezzo di bando di concorso pubblico; l’intero iter selettivo è svolto dalla Scuola sottufficiali della Marina Militare presso la sede di Taranto.

Per i vincitori del concorso, l’anno di servizio, riaffermabile per un secondo anno, si articola in due parti: l’addestramento o CAR (Centro Addestramento Reclute) e l’assegnazione al reparto di competenza. Il primo, che si svolge presso la MariScuola di Taranto, dura 28 giorni, presenta come attività principali la marcia e la preparazione al giuramento alla Repubblica Italiana. Non mancano inoltre lezioni in aula di materie prettamente militari, addestramento al poligono di tiro, e l’educazione fisica. La seconda parte dell’anno si articola nell’assegnazione dei militari ai vari reparti, in cui il militare volontario può ricopre i compiti più svariati.

Corso di preparazione VFP4

 

Il volontario in ferma prefissata di 4 anni (VFP4) è un militare delle forze armate italiane (facente parte della categoria dei militari di truppa) proveniente dai ruoli VFP1 che presta servizio per quattro anni nell’Esercito Italiano, nella Marina Militare o nell’Aeronautica Militare.

L’arruolamento avviene tramite concorso pubblico per titoli ed esami. I vincitori del concorso, all’atto della nomina vengono inviati ad uno dei reggimenti addestramento volontari e successivamente al reparto di destinazione.

Un VFP4 può, nel corso del quadriennio di servizio, effettuare almeno un paio di missioni all’estero, che frutteranno come punteggio aggiuntivo ai fini del raggiungimento dei punteggi minimi per la nomina a VSP nel caso il volontario ne fosse interessato.

Al termine della ferma quadriennale, i volontari potranno:

Congedarsi ed eventualmente beneficiare dei posti di riserva nei concorsi per l’impiego civile nella P.A.,

Accedere al biennio di rafferma e conseguire il grado di primo Caporal Maggiore(VFP4);

Concorrere per i concorsi riservati per la nomina a VSP (volontario in servizio permanente) e quindi possibilmente transitare nella categoria dei graduati – divenendo quindi militare effettivo – oppure concorrere per i concorsi nelle forze di polizia italiane.

 

Corso di preparazione Allievo Maresciallo

Maresciallo è un grado militare delle forze armate italiane. Il grado è equivalente al codice di grado NATO OR-8/OR-9 (Denominazione NATO appartenuta al grado di maresciallo ordinario prima 1995).

Il reclutamento nei ruoli marescialli della Marina militare, in relazione ai posti disponibili in organico, avviene:

mediante pubblico concorso;

mediante concorso interno, riservato agli appartenenti al ruolo sergenti ed agli appartenenti al ruolo truppa in servizio permanente.

 

Corso di preparazione AUFP

 

L’Ufficiale in ferma prefissata (in acronimo UFP) è un ruolo delle forze armate italiane, istituito successivamente alla sospensione delle chiamate al servizio militare di leva in Italia.

La Marina Militare recluta di norma sottotenenti di vascello in ferma prefissata ausiliari del ruolo normale del Corpo delle capitanerie di porto in possesso del diploma di laurea afferente una di queste classi di laurea: Architettura (LM–4), Biologia (LM–6), Giurisprudenza (LMG/01), Ingegneria civile (LM–23), Ingegneria delle telecomunicazioni (LM–27), Ingegneria elettronica (LM–29), Ingegneria gestionale (LM–31), Ingegneria informatica (LM–32), Ingegneria Navale (LM–34), Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM–35), Scienze chimiche (LM–54), Scienze della natura (LM–60), Scienze e tecnologie della navigazione (LM–72), Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (LM–75), Scienze e tecnologie geologiche (LM–74), Tecniche e metodi per la società dell’informazione (LM–91) e Scienze della comunicazione (LM–92); e guardiamarina in ferma prefissata ausiliari del ruolo speciale del Corpo delle capitanerie di porto in possesso del diploma di istruzione secondaria.

Allievi laureati e diplomati frequentano insieme un corso di formazione di base della durata di dodici settimane presso l’Accademia Navale di Livorno mirato a fornire le conoscenze necessarie ad assolvere gli incarichi dell’incarico e del Corpo di assegnazione. La formazione di ogni ufficiale verrà poi perfezionata presso il Reparto di destinazione.

 

Corso di preparazione per Accademia

 

L’Accademia Navale è l’istituto di formazione degli Ufficiali della Marina Militare e si occupa della formazione di differenti tipologie di militari, provvedendo:

all’istruzione di base e all’educazione dei giovani che aspirano a diventare ufficiali in Servizio Permanente Effettivo (corsi normali);

all’istruzione professionale e all’educazione dei giovani che chiedono di prestare in Marina un periodo di servizio a tempo determinato (corsi per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata – AUFP);

all’educazione dei giovani che vogliono diventare piloti di complemento (AUPC);

al perfezionamento dell’istruzione professionale e navale degli ufficiali della Marina e di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato;

all’istruzione integrativa professionale ed etico-militare degli ufficiali dei vari corpi reclutati con concorsi pubblici o interni (rispettivamente Nomina Diretta e Ruoli Speciali).

L’Accademia Navale partecipa inoltre ad attività di studio e ricerca a livello universitario nei settori della cultura di preminente interesse della Marina.

 

Scaricare il Pdf