PERCORSI FORMATIVI ATTIVABILI PER LA PREPARAZIONE AI CONCORSI DELLA GUARDIA DI FINANZA

 

Corso di preparazione per Allievo Finanziere

 

L’Allievo Finanziere è il primo grado degli appartenenti al ruolo “appuntati e finanzieri” della Guardia di Finanza.

L’Allievo Finanziere riveste le qualifiche di agente di polizia giudiziaria, agente di polizia tributaria, agente di pubblica sicurezza nonché pubblico ufficiale.

I concorsi per Allievo Finanziere hanno frequenza annuale e sono riservati ai VFP1 in servizio da almeno 6 mesi o in congedo. Non possono partecipare a tale concorso coloro che siano vincitori di concorsi da VFP4 dopo l’atto della loro nomina.

 

Corso di preparazione per Allievo Maresciallo

 

Maresciallo è un grado militare delle forze armate italiane. Il grado è equivalente al codice di grado NATO OR-8/OR-9 (Denominazione NATO appartenuta al grado di maresciallo ordinario prima 1995).

Al corso allievi marescialli triennale partecipano i vincitori del concorso pubblico (a cadenza generalmente annuale) sia provenienti dal Corpo aventi qualunque grado che dai civili.

L’ordinamento prevede attualmente, in analogia con quanto accade per gli altri corpi militari, un corso di durata triennale (in passato biennale), con la presenza di due contingenti, ordinario e mare. Il 1º ed il 2º anno di corso prevedono un percorso unificato sia per il contingente ordinario che mare. Al termine del secondo anno di studi gli allievi divengono Ispettori conseguendo il grado di Maresciallo, mentre al termine del terzo anno conseguono la laurea in Operatore giuridico d’impresa presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi dell’Aquila. Durante la frequentazione del 3º anno i neo marescialli rivestono la qualifica di marescialli allievi. Il contingente mare frequenta invece il 3º anno presso il Comando 5ª Compagnia di Gaeta, sempre dipendente da questa scuola.

 

Corso di preparazione per AUFP

 

L’Ufficiale in ferma prefissata è un ruolo delle forze armate italiane, istituito successivamente alla sospensione delle chiamate al servizio militare di leva in Italia.

Gli AUFP della Guardia di Finanza sono reclutati tramite pubblico concorso tra i cittadini laureati. I vincitori del concorso frequentano un corso di formazione iniziale presso la sede di Castelporziano della Accademia della Guardia di Finanza della durata di 1 anno.

Al termine del corso gli allievi giudicati idonei vengono nominati tenente ausiliario del ruolo tecnico-logistico-amministrativo (TLA).

Per quanto riguarda gli ufficiali del ruolo speciale (RS) vi sono tre concorsi interni per il ruolo speciale, riservati ai marescialli aiutanti, agli ispettori diplomati e ai militari laureati del Corpo.

 

Corso di preparazione per Accademia

 

L’Accademia della Guardia di Finanza è uno tra i più prestigiosi enti universitari militari in Italia.

Aperto ad entrambi i sessi, si occupa della formazione tecnica e della preparazione giuridico-economica degli ufficiali della Guardia di Finanza.

Il piano didattico si sviluppa nelle seguenti aree:

Militare (organizzazioni e tecniche militari, struttura ordinativa del Corpo e dei regolamenti in esso vigenti, delle norme deontologiche e delle tecniche di comando);

Giuridica (istituti fondamentali del diritto, capacità di analisi delle norme ed il ragionamento giuridico);

Aziendalistica (conoscenze necessarie alla comprensione ed all’analisi dei fenomeni aziendali, con riferimento sia agli assetti organizzativi sia ai fatti di gestione ed alle relative tecniche di rilevazione contabile);

Economica (nozioni essenziali per cogliere i contesti, nazionale ed internazionali, nei quali originano e si svolgono i fenomeni economici e favorire l’analisi delle dinamiche dell’impresa e delle pubbliche amministrazioni);

Tecnologica e linguistica (acquisizione delle conoscenze per l’utilizzo in ambito professionale degli strumenti, della comunicazione e della mediazione linguistica con elaborazione, archiviazione e gestione di rapporti tecnici in lingua inglese nonché delle applicazioni e sistemi informatici e telematici necessari per lo svolgimento delle loro funzioni);

Sociologica e comunicativa (interpretazione dei fenomeni sociali e dei contesti nei quali essi si sviluppano).

 

Scaricare il Pdf