PERCORSI FORMATIVI ATTIVABILI PER LA PREPARAZIONE AI CONCORSI PER IL GRUPPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO
Corso di preparazione per Vigili del Fuoco
Il Vigile del Fuoco esercita attività di vigilanza sull’applicazione della normativa di prevenzione incendi in relazione alle attività, costruzioni, impianti, apparecchiature e prodotti assoggettati ad essa, soccorso pubblico e di difesa civile, oltre a tutte le attività assegnate al corpo da eventuali ed ulteriori leggi e e regolamenti. Le competenze principali consistono nell’individuare le cause degli incendi e stabilire se si tratti di incendi dolosi, anche attraverso l’attività del nucleo investigativo antincendi (NIA), ed operando anche se necessario in collaborazione con le altre forze di polizia italiane. In particolare, nel caso degli incendi, la competenza riguarda anche quelli di tipo boschivo che possano mettere in pericolo persone o cose, invece negli altri casi riguardanti tale tipi di incendio è competente il Corpo forestale dello Stato.
Tra i compiti rientrano quindi la salvaguardia di persone, animali e beni, il soccorso tecnico urgente; inoltre il corpo si adopera per garantire la sicurezza dello stato in casi di emergenza, anche da aggressioni esterne. Il Ministero della Difesa prevede la stesura di un piano nazionale che definisce le minacce, quali: chimiche, batteriologiche, radioattive e nucleari.
Per diventare vigile del fuoco è necessario superare un concorso pubblico che viene indetto con un bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Scaricare il Pdf