PERCORSI FORMATIVI ATTIVABILI PER LA PREPARAZIONE AI CONCORSI PER L’ARMA DEI CARABINIERI
Corso di preparazione Allievo Carabiniere
I concorsi per l’Allievo Carabiniere semplice sono riservati ai volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) in servizio o in congedo. I partecipanti del concorso che risultano vincitori vengono ammessi al corso di formazione, della durata di nove mesi, presso la Scuola Allievi Carabinieri di assegnazione.
Dopo sei mesi dalla data di arruolamento, si consegue la nomina di “carabiniere allievo”, previo superamento di esami. Al termine del corso di formazione si è immessi in ruolo al grado di Carabiniere Effettivo con l’assegnazione della destinazione definitiva.
I Concorsi per l’Allievo Carabiniere effettivo hanno una cadenza quasi sempre annuale. Sono riservati ai VFP1in servizio (da almeno 6 mesi) o in congedo. Non possono partecipare a tale concorso coloro che siano vincitori di concorsi da VFP4 dopo l’Atto della loro Nomina.
Corso di preparazione per Allievo Maresciallo
Maresciallo è un grado militare delle forze armate italiane. Il grado è equivalente al codice di grado NATO OR-8/OR-9 (Denominazione NATO appartenuta al grado di maresciallo ordinario prima 1995).
Con l’entrata in vigore della legge n. 226 del 23 agosto 2004 (detta legge Martino dal nome dell’allora ministro della Difesa), che sospendeva il servizio militare di leva in Italia, per l’arruolamento come carabiniere semplice è stato posto come requisito necessario l’aver svolto il servizio militare in qualità di volontario in ferma prefissata di 1 anno (VFP1). La legge ha efficacia a decorrere dal 1º gennaio 2006 fino al 31 dicembre 2020.
Corsi di Preparazione per AUFP
L’Ufficiale in ferma prefissata (in acronimo UFP) è un ruolo delle forze armate italiane, istituito successivamente alla sospensione delle chiamate al servizio militare di leva in Italia.
L’Arma dei Carabinieri recluta con apposito concorso per titoli ed esami giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, per i corsi relativi al ruolo speciale, ovvero del diploma di laurea specialistica, previsto dal bando di concorso, per il ruolo tecnico logistico. La formazione degli UFP dell’Arma è impartita presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Superate le prove e gli accertamenti previsti dal concorso, gli aspiranti sono ammessi a un tirocinio della durata di tre settimane da svolgersi presso il Reggimento allievi marescialli di Velletri. Superato il corso di tirocinio tutti coloro che saranno ammessi al corso formativo, che avrà una durata di 16 settimane e si svolgerà presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, acquisiranno la qualifica di Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale o del ruolo tecnico – logistico dell’Arma dei Carabinieri.
L’Ufficiale in ferma prefissata è vincolato ad una ferma di 30 mesi, compreso il corso formativo. Gli Ufficiali in ferma prefissata possono presentare domanda per essere collocati in congedo a decorrere dal diciottesimo mese di servizio e possono partecipare, quando abbiano completato un anno di servizio, ai concorsi per titoli ed esami per il transito nel ruolo speciale o tecnico logistico (servizio permanente).
Corso di preparazione per Accademia
L’Accademia Militare dell’Arma dei Carabinieri è il massimo istituto di formazione dell’organizzazione addestrativa dell’Arma dei Carabinieri. La scuola – di rango universitario – cura la formazione e l’aggiornamento permanente dei quadri ufficiali.
La scuola provvede a formare gli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, oltre che ad essere continuo punto di riferimento per l’aggiornamento professionale degli Ufficiali nel corso di tutta la loro carriera.
Posto alle dipendenza del Comando delle scuole dell’Arma dei Carabinieri, l’istituto è deputato a conferire agli ufficiali la preparazione militare, professionale e culturale per l’assolvimento delle funzioni dirigenziali e direttive. Svolge corsi di formazione ed aggiornamento nelle discipline giuridiche, professionali e linguistiche.
Scaricare il Pdf