PERCORSI FORMATIVI ATTIVABILI PER LA PREPARAZIONE AI CONCORSI DELL’AERONAUTICA MILITARE

 

 

Corso di preparazione per VFP1

Il volontario in ferma prefissata di 1 anno (in acronimo VFP1) è un militare delle forze armate italiane, che presta servizio nel periodo di 1 anno.

La ferma dei VFP1 è annuale rinnovabile per due successive rafferme e il compimento di un anno effettivo di servizio consente di partecipare ai concorsi per il reclutamento dei VFP4 nelle altre forze armate italiane, o nelle forze di polizia italiane.

Per i vincitori del concorso, l’iter formativo si svolge presso la SVTAM, la Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare, situata a Taranto. La formazione prevede istruzione formale, materie prettamente militari , attività di maneggio armi ed al poligono di tiro coadiuvati dai Fucilieri dell’Aria del 16º Stormo di Martina Franca . Al termine si svolgerà la cerimonia del giuramento e il test sulle materie precedentemente studiata propedeutico per assegnare la destinazione in cui svolgere il servizio.

 

Corso di preparazione per VFP4

Il volontario in ferma prefissata di 4 anni (VFP4) è un militare delle forze armate italiane (facente parte della categoria dei militari di truppa) proveniente dai ruoli VFP1 che presta servizio per quattro anni nell’Esercito Italiano, nella Marina Militare o nell’Aeronautica Militare.

L’arruolamento avviene tramite concorso pubblico per titoli ed esami. I vincitori del concorso, all’atto della nomina vengono inviati ad uno dei reggimenti addestramento volontari e successivamente al reparto di destinazione.

Un VFP4 può, nel corso del quadriennio di servizio, effettuare almeno un paio di missioni all’estero, che frutteranno come punteggio aggiuntivo ai fini del raggiungimento dei punteggi minimi per la nomina a VSP nel caso il volontario ne fosse interessato.

Al termine della ferma quadriennale, i volontari potranno:

Congedarsi ed eventualmente beneficiare dei posti di riserva nei concorsi per l’impiego civile nella P.A.,

Accedere al biennio di rafferma e conseguire il grado di Primo Aviere(VFP4);

Concorrere per i concorsi riservati per la nomina a VSP (volontario in servizio permanente) e quindi possibilmente transitare nella categoria dei graduati – divenendo quindi militare effettivo – oppure concorrere per i concorsi nelle forze di polizia italiane.

 

Corso di preparazione Allievo Maresciallo

Maresciallo è un grado militare delle forze armate italiane. Il grado è equivalente al codice di grado NATO OR-8/OR-9 (Denominazione NATO appartenuta al grado di maresciallo ordinario prima 1995).

I vincitori del concorso vengono ammessi nella Scuola Sottufficiali dell’Aeronautica e cominciano un percorso di studio di tre anni mirato al conseguimento dell’abilitazione al grado e alle funzioni di Maresciallo.

 

Corso di preparazione AUFP

L’Ufficiale in ferma prefissata (in acronimo UFP) è un ruolo delle forze armate italiane, istituito successivamente alla sospensione delle chiamate al servizio militare di leva in Italia.

L’Aeronautica Militare forma i propri AUFP presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli in uno specifico corso della durata di circa 15 settimane incentrato sullo studio di materie comuni relative alle norme di disciplina militare, i regolamenti militari e funzioni specifiche della Forza Armata, nonché corsi specifici per le categorie di appartenenza.

 

Corso di preparazione Accademia

L’Accademia Aeronautica è l’istituto militare per la formazione degli ufficiali dell’Aeronautica Militare. La sede è posta nel comune di Pozzuoli al confine con il comune di Napoli. Ha il compito di preparare “giovani ufficiali dai saldi principi morali, motivati ed in possesso delle qualità personali, militari e professionali necessarie per ben operare al servizio del Paese”. È tra le più antiche accademie aeronautiche nel mondo, avendo iniziato le attività nel 1923.

 

Scaricare il Pdf