PERCORSI FORMATIVI ATTIVABILI PER LA PREPARAZIONE AI CONCORSI DELLA POLIZIA PENITENZIARIA

 

Corso di preparazione per Agente

L’assunzione degli agenti di Polizia Penitenziaria avviene mediante concorso pubblico ed è riservata esclusivamente ai Volontari in Ferma Prefissata nelle Forze Armate di 1 anno (VFP1) o di 4 anni (VFP4).

Gli allievi agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria frequentano, presso le scuole, un corso della durata di dodici mesi, diviso in due semestri. Per procedere e terminare il corso, gli allievi devono risultare idonei al termine del primo semestre.

Al termine del primo ciclo di 6 mesi del corso, gli allievi che abbiano ottenuto un giudizio globale di idoneità sulla base dei risultati conseguiti nelle materie di insegnamento proposte dal corso e nelle prove pratiche e siano stati riconosciuti idonei al servizio di polizia penitenziaria, sono nominati agenti in prova e vengono ammessi a frequentare il secondo semestre, durante il quale sono sottoposti a selezione attitudinale per la eventuale assegnazione a servizi che richiedano particolare qualificazione.

Gli agenti in prova che abbiano superato gli esami teorico-pratici di fine corso, e che ottengono conferma dell’idoneità al servizio di polizia penitenziaria, sono nominati agenti di polizia penitenziaria. Essi prestano giuramento e sono immessi nel ruolo secondo la graduatoria finale.

Ottenuta la nomina ad agente del Corpo di polizia penitenziaria, i vincitori dei concorsi sono destinati a prestare servizio nella regione eventualmente predeterminata per il tempo indicato nel bando di concorso; possono essere, comunque, impiegati in altre sedi per motivate esigenze di servizio di carattere provvisorio.

 

Corso di preparazione per Vice Ispettore

L’Ispettore polizia penitenziaria appartiene al corpo di una delle cinque forze dell’ordine del nostro paese e come tale è sotto le dipendenze del Ministero della Giustizia. La qualifica di ispettore polizia penitenziaria è la seconda in ordine di grado nel corpo della polizia di stato, è superiore al vice ispettore e sottoposto all’ispettore capo

Per poter diventare ispettore polizia penitenziaria è necessario partecipare a un concorso che viene pubblicato Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

 

Corso di preparazione per Commissario

Il Commissario della Polizia Penitenziaria coordina e dirige l’area sicurezza all’interno del penitenziario e coordinare tutte le unità di polizia penitenziaria in servizio in qualità di Ufficiale.

I concorsi per il ruolo di Commissario sono in parte pubblici (Ruolo Direttivo Ordinario) ed in parte interni (Ruolo Direttivo Speciale). I requisiti di partecipazione, in ogni caso, sono l’età non superiore ai 32 anni (elevabile a 40 anni per chi è in servizio all’interno della Polizia), l’idoneità fisica, psichica e attitudinale ed il possesso di una Laurea Specialistica in Giurisprudenza, in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, in Economia o in Scienze Politiche.

Gli ammessi frequenteranno un corso di formazione biennale presso la Scuola Superiore di Polizia, comprensivo di un tirocinio presso strutture della Polizia di Stato. I commissari che superano l’esame finale e che risulteranno idonei saranno confermati nel Ruolo di Commissario con qualifica di Commissario Capo.

 

Scaricare il Pdf