Il valore della Formazione continua: successo per l’iniziativa promossa dal “Fermi”

Il valore della Formazione continua: successo per l’iniziativa promossa dal “Fermi”

Venerdì 30 Giugno, presso il centro per l’impiego di Massafra si è svolta l’iniziativa dal titolo: Il valore della formazione continua” promosso dal “Fermi” in sinergia con l’ordine dei consulenti del lavoro di Taranto e l’associazione “Giovani Consulenti del Lavoro di Taranto”. Al centro dell’iniziativa, Il valore della formazione continua, il ruolo delle imprese sul territorio anche alla luce delle nuove opportunità di finanziamenti.

In tale prospettiva, è stato fondamentale il ruolo della nostra scuola di formazione che ha fortemente voluto questa iniziativa, soprattutto per dare forza a quel rapporto che vede la formazione, da una parte, e l’azione delle imprese dall’altra.

Questi valori sono stati sin da subito specificati nell’intervento iniziale del dott. Giuseppe Palmisano, responsabile del Centro per l’Impiego di Massafra il quale ha messo in evidenza l’importanza della reciproca collaborazione tra tutti gli attori presenti sul territorio che lavorano per la promozione della cultura del lavoro.

Per questa ragione – ha poi sottolineato Angela Genga, responsabile del “Fermi” – la nostra scuola di formazione sarà sempre attenta a promuovere questi incontri utili rafforzare la collaborazione tra chi si occupa di formazione continua attraverso l’utilizzo di tutte le opportunità derivanti dai fondi interprofessionali.

Questi concetti sono stati ribaditi anche dalla dott.ssa Valentina Albanesi, Presidente Associazione Giovani Consulenti del lavoro e, successivamente, dal dott. Massimo Favia, dall’Ing. Angela Abbrescia e dal Dott. Danilo Defrancesco i quali hanno presentato tutte le opportunità di finanziamenti per lo sviluppo delle imprese anche attraverso la formazione continua. La dott.ssa Abbrescia, nel suo intervento, si è soffermata sull’utilizzo degli strumenti nazionali ed europei a sostegno dell’innovazione e della crescita aziendale: Credito d’imposta R&S, Smart & Start, Cultura Crea, SME Instrument, EUROSTARS – EUREKA.

In tale prospettiva – hanno spiegato gli esperti – sarà fondamentale il lavoro di squadra sapendo cogliere tutte le opportunità regionali ed europee che consentiranno alle imprese di crescere sul nostro territorio. Agli enti di formazione andrà il compito di creare delle professionalità sulle indicazioni che verranno dalle imprese. In questo modo, gli enti di formazione saranno sempre più protagonisti dello sviluppo del nostro territorio attraverso lo strumento più importante che dobbiamo mettere a disposizione di tutti i cittadini: il lavoro.

Un’iniziativa importante, quella promossa dal “Fermi”, sicuramente apripista per altri futuri incontri in grado di creare informazione e quindi opportunità per tutte le aziende presenti sul territorio.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *