PERCORSI FORMATIVI ATTIVABILI PER LA PREPARAZIONE AI CONCORSI DELL’ESERCITO ITALIANO

 

Corso di preparazione per VFP1

Il volontario in ferma prefissata di 1 anno (in acronimo VFP1) è un militare delle forze armate italiane, che presta servizio nel periodo di 1 anno.

La ferma dei VFP1 è annuale rinnovabile per due successive rafferme e il compimento di un anno effettivo di servizio consente di partecipare ai concorsi per il reclutamento dei VFP4 nelle altre forze armate italiane, o nelle forze di polizia italiane.

Nell’Esercito Italiano ai VFP1 è riservata una quota di personale, stabilita annualmente; essi sono reclutati mediante superamento di concorso pubblico, emanato attraverso apposito bando, l’accertamento dell’idoneità psicofisica avviene presso i centri di selezione VFP1 (che hanno sostituito i distretti militari). L’espletamento delle prove avviene invece presso il centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito.

I vincitori di concorso vengono incorporati con il grado di Soldato (ovvero i militari senza nessun grado) e inviati presso i reparti del raggruppamento unità addestrative per le prime 10 settimane di formazione iniziale al termine delle quali verranno assegnati ai successivi reparti di impiego, ovvero a scuole di specializzazione o d’arma.

 

Corso di preparazione per VFP4

Il volontario in ferma prefissata di 4 anni (VFP4) è un militare delle forze armate italiane (facente parte della categoria dei militari di truppa) proveniente dai ruoli VFP1 che presta servizio per quattro anni nell’Esercito Italiano, nella Marina Militare o nell’Aeronautica Militare.

L’arruolamento avviene tramite concorso pubblico per titoli ed esami. I vincitori del concorso, all’atto della nomina vengono inviati ad uno dei reggimenti addestramento volontari e successivamente al reparto di destinazione.

Un VFP4 può, nel corso del quadriennio di servizio, effettuare almeno un paio di missioni all’estero, che frutteranno come punteggio aggiuntivo ai fini del raggiungimento dei punteggi minimi per la nomina a VSP nel caso il volontario ne fosse interessato.

Al termine della ferma quadriennale, i volontari potranno:

Congedarsi ed eventualmente beneficiare dei posti di riserva nei concorsi per l’impiego civile nella P.A.,

Accedere al biennio di rafferma e conseguire il grado di primo Caporal Maggiore(VFP4);

Concorrere per i concorsi riservati per la nomina a VSP (volontario in servizio permanente) e quindi possibilmente transitare nella categoria dei graduati – divenendo quindi militare effettivo – oppure concorrere per i concorsi nelle forze di polizia italiane.

 

Corso di preparazione per ALLIEVO MARESCIALLO

 Maresciallo è un grado militare delle forze armate italiane. Il grado è equivalente al codice di grado NATO OR-8/OR-9 (Denominazione NATO appartenuta al grado di maresciallo ordinario prima 1995).

Nell’Esercito Italiano il maresciallo è un ruolo appartenente alla categoria dei Sottufficiali. I gradi del ruolo marescialli sono (partendo dal grado inferiore):

Maresciallo

Maresciallo Ordinario

Maresciallo Capo

Primo Maresciallo

Primo Maresciallo Luogotenente (qualifica istituita nel 2001).

 

Corso di preparazione per AUFP

 L’Ufficiale in ferma prefissata (in acronimo UFP) è un ruolo delle forze armate italiane, istituito successivamente alla sospensione delle chiamate al servizio militare di leva in Italia.

L’Esercito italiano recluta esclusivamente UFP laureati da nominare tenente in ferma prefissata ausiliario del ruolo normale:

del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito se laureati in biologia, informatica, chimica, fisica, ingegneria aerospaziale, delle telecomunicazioni, ingegneria elettronica, ingegneria meccanica ed ingegneria edile o civile;

del Corpo di commissariato se laureati in giurisprudenza o economia;

del Corpo di Sanità e veterinaria se laureati in medicina e chirurgia, medicina veterinaria o farmacia.

 

Corso di preparazione per ACCADEMIA

 L’Accademia Militare è l’unico Istituto di formazione di base per gli Ufficiali in servizio permanente dell’Esercito.

L’Accademia è aperta ad entrambi i sessi, ed ha il compito di procedere alla formazione iniziale dei futuri ufficiali del ruolo normale dell’Esercito italiano.

Gli Allievi vengono reclutati mediante distinti concorsi stabiliti da appositi decreti pubblicati annualmente. I concorrenti devono possedere un diploma di scuola media superiore che consenta l’iscrizione all’Università e devono superare prove di selezione a cui viene assegnato un punteggio.

 

Scaricare il Pdf