O.S.S. OPERATORE SOCIO SANITARIO

Categories

   OPERATORE SOCIO SANITARIO

Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)

BANDO E REGOLAMENTO

In data 28 dicembre 2018 il RTS E. FERMI – OMNIAPRO – DEA CENTER  ha pubblicato il BANDO/REGOLAMENTO per la presentazione delle DOMANDE DI PARTECIPAZIONE alle PROVE DI SELEZIONE dei corsi gratuiti di qualifica per OPERATORE SOCIO SANITARIO.

AVVISO

DATE DI SELEZIONE PER LA SEDE DI MASSAFRA

  • prova scritta (test): sabato 16 febbraio 2019 ore 09:00 presso il Liceo Scientifico “De Ruggieri” – Via Crispiano, sn – Massafra
  • prova orale (colloqui): lunedì 25 febbraio 2019 ore 9:00 presso la sede del Centro di Formazione Professionale “E. Fermi” – Via Bologna, 2 – Massafra

NOTA BENE: in assenza di altre comunicazioni i/le candidati/e dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

Riferimento telefonico Massafra 0998804917

 

 

L’OPERATORE SOCIO-SANITARIO

L’Operatore Socio-Sanitario (OSS) Le attività dell’Operatore Socio Sanitario, come previsto Regolamento Regionale n. 28/2007, sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita e si esplicano, in particolare, in:

  • Assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
  • Intervento igienico sanitario e di carattere sociale;
  • Supporto gestionale, organizzativo e formativo.

L’O.S.S. svolge la propria attività nel settore sociale e in quello sanitario ed, in particolare, in strutture di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semi-residenziali, ospedaliere ovvero direttamente al domicilio dell’utente.

La predetta attività viene realizzata in collaborazione con gli altri Operatori Professionali preposti all’assistenza sanitaria e sociale, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare.

DESTINATARI

I requisiti dei destinatari dei corsi di qualifica OSS sono i seguenti:

  • Inoccupati e/o disoccupati
  • Residenti e/o domiciliati in un Comune della Regione Puglia
  • In possesso del diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della normativa vigente
  • Che abbiano compiuto il 17° anno di età alla data di iscrizione al corso

Per gli allievi stranieri, inoltre, rappresenta un ulteriore requisito di accesso il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.

SEDI E ARTICOLAZIONE DEI CORSI

Il RTS  E. FERMI – OMNIAPRO – DEA CENTER  organizza n°2 corsi di qualifica O.S.S. nelle sedi di entrambi gli Organismi accreditati ai sensi della DGR. n.195/2012 e s.m.i.:

  • MASSAFRA (TA) – “E. FERMI” – Via Bologna, 2  –  0998804917 – info@formazionefermi.it
  • BARI – OMNIAPRO – Via E. Pappacena, 22 – 0805611427 – m@il: info@omniapro.it

In data 26 novembre 2018 con Determinazione n.1347 (su BUR 155/2018), è stato approvato e finanziato anche il corso a :

  • Salice Salentino – LECCEDEA CENTER – Via Gastone Valente, 58  –  0832 731436 – dea.center@libero.it

Per ognuna delle edizioni potrà essere accolto un numero massimo di 18 allievi.

Ogni corso ha una durata complessiva di n°1000 ore di cui n°550 di teoria da svolgersi in aula e n°450 di tirocinio presso servizi e strutture sanitarie ospedaliere oppure strutture socio assistenziali e sociosanitarie autorizzate ed iscritte nei rispettivi registri regionali, nel rispetto delle Leggi Regionali n. 19/2006 e n. 8/2004 nel cui ambito è previsto l’impiego della figura professionale dell’O.S.S., pubbliche e private appositamente convenzionate.

PROGRAMMA

È articolato nelle seguenti aree disciplinari:

  • Area socio culturale, istituzionale e legislativa;
  • Area psicologica e sociale;
  • Area igienico-sanitaria;
  • Area tecnico-operativa.

Tutti i docenti impegnati nella realizzazione del progetto hanno maturato almeno 10 anni di esperienza professionale in attività proprie del settore/materia oggetto della docenza.

 

ISCRIZIONI E SELEZIONI

Almeno 30 giorni prima della scadenza delle iscrizioni, sarà pubblicato sui siti degli organismi attuatori (www.formazionefermi.it e www.omniapro.it ) il BANDO/REGOLAMENTO contenente le modalità, i criteri, le date, le sedi ed ogni informazione utile per le selezioni. Verrà assicurata la più ampia diffusione ed informazione presso le sedi formative, presso i Centri per l’Impiego e mediante idonea cartellonistica e appositi spot radiofonici.

Ai fini delle selezione degli/delle allievi/e, il RTS il RTS E. FERMI – OMNIAPRO – DEACENTER  pubblicherà sui siti internet(www.formazionefermi.it e www.omniapro.it), almeno 20 giorni prima della data fissata per le prove di selezione, le batterie di test e relative soluzioni dalle quali saranno estratti i quesiti da somministrare all’atto della prova medesima.

La domanda di partecipazione alle prove di selezione dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 12.00 del 11/02/2019. Per le modalità di invio si fa riferimento al bando regolamento e alla domanda di partecipazione disponibile in sede o scaricabile dal sito delle rispettive sedi e/o pagina Facebook OSS Formazione Fermi Ominapro DeaCenter.  Gli orari di sportello per la consegna delle domande a mano sono i seguenti:

SEDE DI MASSAFRA (TA) – “E. FERMI” : dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

SEDE DI BARI – “OMNIAPRO”:  dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *