Assemblatore e manutentore Pc sempre più richiesti dalle aziende

Assemblatore e manutentore Pc sempre più richiesti dalle aziende

Sono sempre più frequenti le opportunità occupazionali in ambito informatico. Una di queste possibilità è quella rappresentata dalla figura del tecnico di assemblaggio e manutenzione PC. In questo settore, presso il “Fermi” si è svolto un corso di formazione a cura della dott.ssa Serena Laviano

 

Che temi ha affrontato il corso di assemblaggio e manutenzione pc?

Assemblaggio e Manutenzione PC è un corso realizzato al fine di fornire le basi, i concetti fondamentali e le tecniche per realizzare e manutenere un personal computer, e si articola nei seguenti macromoduli:

 

  1. Componenti hardware computer 
  2. Assemblaggio computer

  III.        Installazione sistema operativo

  1. Reti e sicurezza

Ogni macromodulo si è sviluppato non solo su informazioni teoriche ma anche su osservazioni ed operazioni manuali sui personal computer: in questo modo ogni corsista ha potuto familiarizzare con i concetti, verificare le conoscenze e mettere in pratica le tecniche apprese.

Si sono quindi apprese le logiche di scelta dei singoli componenti, l’assemblaggio degli stessi, l’installazione del sistema operativo (con maggiore attenzione ai sistemi Windows), l’installazione dei drivers necessari per il funzionamento delle periferiche, la gestione degli utenti, la configurazione di rete e condivisione di documenti. Sono stati forniti inoltre linee guida sulla sicurezza, la manutenzione e metodi per il recupero di dati.

Che tipo di professionalità sono state formate e come potranno spendersi nel mondo del lavoro?

Il corso ha formato degli assemblatori e tecnici di PC, figure che, considerando la forte digitalizzazione di oggigiorno, sono indispensabili all’interno di aziende pubbliche e private.

Per ogni tipo di azienda sono necessarie queste figure capaci di assemblare PC in base a particolari esigenze e richieste, intervenire per riparare e aggiornare il PC nel caso di problemi o modifiche delle componenti hardware.

Infine questo tipo di professionalità sono indispensabili in qualsiasi contesto lavorativo per la manutenzione dei PC e la risoluzione di quelle problematiche riguardanti virus e rete, che spesso portano a danni irreparabili a file e documenti di rilevante importanza.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *